Mostra fotografica "Le finestre di Irkutsk. Le porte di Venezia" Camposano (NA) 11.05.2018

Il fondo «Patrimonio di mecenati di Irkutsk» presenta un progetto fotografico «Le Finestre di Irkutsk. Le Porte di Venezia» - un ponte culturale lungo piu’ o meno 6 mila chilometri..

Venerdì 11 maggio 2018 presso il Centro Polifunzionale di Camposano (NA) inaugurata la mostra «Le finestre di Irkutsk. Le porte di Venezia». Il progetto russo-italiano si prefigge di mettere a punto le strategie per la conservazione del patrimonio artistico e culturale delle città moderne, ed i suoi elementi più caratteristici. Irkutsk è famosa per la suggestiva architettura delle sue finestre e Venezia invece per la bellezza delle soglie delle case.

Sono state presentate in tutto 1600 opere fotografiche sul tema, 300 di esse sono state esposte sulle strade Irkutsk. Per la prima volta la mostra «Le Finestre di Irkutsk. Le Porte di Venezia» e’ stata presentata alcuni anni fa in Italia. Il suo autore e organizzatore è un noto fotografo di Mosca Valery Sirovsky. Lui e’ un vecchio amico del Fondo. Il progetto «le Finestre di Irkutsk-Le Porte di Venezia» e’ una storia che racconta in articolari che ogni città e’ unica e bisogna mantenere tutte le cose importanti e tramandarle di generazione in generazione.